2005-11-25

La teoria del Programmatore

Nosf vuole diventare Accelerato 3D ma i mezzi a mia disposizione sono altamente sperimentali e tutto si distrugge dopo un po' di compilazioni. Il C++ in questi casi diventa piu' ostico che mai, e le ore tarde non servono a soddisfare l'assenza di risultati.
Il problema della stabilita' del codice e' la maggiore causa della lentezza del JAVA. Stabile il java, altamente orientato agli oggetti, ma lento lento. Il C++ invece e' customizzabile a piacere. L'unica pecca e' che ti devi arrangiare praticamente in... tutto.

Istanziando il paragone alla nostra realta', basandosi sull'astrazione delle classi e sull'ereditarieta' del codice, si evince che : e' meglio programmare la propria vita (e quindi avere errori ovunque e instabilita' d'umore, con alti alti e bassi bassi) o lasciare che gli altri ce la preparino piu stabile e più sicura (ma con alti e bassi più moderati) ???

Mah..

Alla prossima.

2005-11-20

Novembre 2005 - N.o.s.F. su The Games Machine

Era un grande evento, e finalmente , dopo tanta attesa, il mio gioco e' comparso sulla rivista "nazionale" di videogame: The Games Machine .
L'evento e' stato un po' smorzato da un imprecisione che non sto' qui a riportare, ma non fa nulla.
Se siete interessati , comprate il numero 202 e andate a pag. 133. Olééé!!

2005-11-16

Patch rilasciata - Nosf v1.10

Oggi Ho rilasciato la Patch dopo una lunga sessione di Debug.
Correte a scaricarla al sito segnalato in basso a destra : NOSF.

2005-11-14

No One Shoots Forever 1v10

Non ho idea di chi legga questo blog; ad oggi nemmeno un commento...
Comunque stasera ho completato l'aggiornamento del mio primo gioco. Sono state inserite numerose migliorie, tra cui:
  • Sistemazione del caricamento dei suoni (sprecava la ram).
  • Sistemazione della ricezione del nome del giocatore, che perdeva alcuni caratteri e cancellava tutto alla pressione del backspace.
  • Criptamento degli High Scores, con un metodo inventato da me a Settembre. Per la cronaca gli ho dato un nome : Jumping Back Crypt/Decrypt Algorythm.
  • Ottimizzazione dell'elaborazione di Sprites a runtime.
  • Aggiornamento della libreria di Allegro alla versione 4.2 che corregge numerosi bug accorsi con Windoz XP.
  • Ottimizzazione ricezione numeri casuali.
  • Ridimensionamento box minimo degli script, che troncava ad alte risoluzioni alcuni passaggi degli script, bloccando di fatto l'omino nella sua posizione.
Questo e' tutto. L'aggiornamento sara' disponibile a breve.
Ciau Ciau...

2005-11-11

Periodo di Magra

Attualmente sto' valutando la possibilita' di trasformare il motore di Nosf in un motore accelerato per schede 3D.
Periodo di magra pero' per quanto riguarda gli accessi, che sono drasticamente calati. Magari con qualche aiutino la situazione si risollevera'.
E nel frattempo cadiamo felici e silenti nel freddo inverno, gelando come topini impauriti la mattina presto e scappando sotto le coperte la sera tardi, quasi timorosi dell'alba che verra'.... ;P

2005-11-05

Riviste Italiane contattate

Dopo un po' di trattative e qualche mese di tempo, ho forse ottenuto una recensione sulla versione cartacea di "The Games Machine" e "Giochi per il mio Computer". Aspetto con ansia quindi, visto che incornicero' sia l'una che l'altra se mai dovessi trovare questa mia piccola opera informatica su carta stampata...

Nel frattempo sto' approntando una patch versione 1.05 che sistemera' uno spreco della memoria, l'input del nome a fine partita e qualche altro particolare non perfettamente inmplementato in precedenza.
La patch invece sara' disponibile in tempi piu' ristretti... ; P